SUMMER SCHOOL “GIÀ” DI LIBERA CAMPANIA

SUMMER SCHOOL “GIÀ” DI LIBERA CAMPANIA

La Summer School “GIÀ – Giovani Imprenditoria ed Innovazione” è un’iniziativa formativa promossa da “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” in Sicilia, Calabria Campania e Puglia, in collaborazione con le università delle regioni coinvolte e con numerosi partner istituzionali, dell’associazionismo e del mondo delle imprese.

schermata-2016-09-27-alle-10-35-13

Dal 26 al 30 settembre 2016 presso il Palazzo Mediceo di Ottaviano, bene confiscato alla camorra, si svolgerà la IV edizione della summer school di Libera Campania. Il tema generale di studio scelto quest’anno è “Libera il welfare: i beni confiscati per un nuovo modello di sviluppo”. I 20 giovani tra i 18 e i 35 anni selezionati tramite il bando diffuso da Libera Campania approfondiranno, con vari esperti, il concetto di welfare universale ed inclusivo come fondamento di un nuovo modello di sviluppo sostenibile. L’ambizioso ed innovativo obiettivo della scuola è quello di formare giovani che possano fondare la loro attività imprenditoriale si due tratti distintivi: innovazione e responsabilità sociale. In questo contesto assumono grande rilevanza i casi di gestione di beni confiscati, in quanto forme d’impresa sociale dove l’attivismo antimafia converge verso la responsabilità sociale. Questo genere di esperienze, infatti, permettono di attivare forme di imprenditorialità creativa ed innovativa, e riescono, grazie all’indotto economico che generano e al lavoro svolto in sinergia dai vari attori coinvolti, ad ottenere forte consenso per generare un futuro migliore.

Christian Iaione, co-fondatore di LabGov, sarà presente in qualità di relatore martedì 27 settembre nel pomeriggio, durante la sessione dedicata al tema “I distretti di economia civile“, insieme ad Enrico Fontana (Legambiente) e Alessandra Clemente (Assessore del Comune di Napoli), per parlare dei beni comuni come energia per lo sviluppo economico locale di comunità.

La locandina della Summer School di Libera Campania è disponibile qui: file:///Users/chiara/Downloads/30_locandina_gi___campania_2016.pdf

Maggiori informazioni sulle Summer School GIA’ a questo link: http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12852