ReinventAda: esempio di amministrazione condivisa

ReinventAda: esempio di amministrazione condivisa

reinventadaIl tempio di flora è stato ripulito

Il meraviglioso Tempio settecentesco è stato oggetto di un’operazione di riqualificazione; niente più cartacce e rifiuti nel suo perimetro e le scritte che imbrattavano i suoi muri sono quasi tutte scomparse. Il risultato si deve alla collaborazione tra soggetti provenienti da vari ambiti sociali.

Infatti, cittadini, amministrazioni e mondo universitario hanno risposto all’appello di Labgov e hanno messo in campo le proprie forze e competenze, hanno lavorando insieme, realizzando un vero e proprio esperimento di amministrazione condivisa.

Gli assessori Barca e Marino, il direttore generale Luiss, Lo Storto, la Sovrintendenza capitolina e professori, trascinati dall’entusiasmo di 40 ragazzi, si sono rimboccati le maniche e sporcati le mani, per riqualificare il meraviglioso Tempio di Flora, a Villa Ada.

Il grande risultato ottenuto con l’evento Reinventada, è la dimostrazione che il modello dell’amministrazione condivisa è possibile, funziona e produce un valore sociale impareggiabile.

Infatti, realizzare l’operazione di retake, non sarebbe stato possibile senza un’amministrazione aperta al dialogo, al cambiamento ed all’innovazione.

Amministrazione capitolina e cittadini, si sono invece coordinati e mossi al meglio, nell’ottica della cooperazione per la tutela dei beni comuni. Nuovi contatti e nuove sinergie si sono venute a creare e, a colpi di scope e pennelli, si è sviluppato quello che è il bene comune per eccellenza, il sentimento di comunità. Il sentirsi parte della comunità, e sentire la comunità parte di se, è quel motore che fa da traino nell’individuo per sviluppare comportamenti socialmente responsabili.

Reinventada è stato solo il primo successo di Labgov, che è determinato a continuare a perseguire la strada del fare, del dimostrare. Dimostrare che insieme si può e si deve fare di più, per tutelare e valorizzare il patrimonio materiale e immateriale che ci accompagna nella nostra quotidianità.