“Cos’è un bene comune?”

“Cos’è un bene comune?”

Le matricole Luiss rispondono!

1273127_741220979226748_1248461149_oIeri si è svolta la giornata della matricola presso la Luiss Guido Carli, e Labgov con il suo stand e i suoi membri si è fatto conoscere nel campus! I labgovernauti sono andati alla ricerca di cittadini attivi per tutta l’università, e ne hanno trovati più di quanti se ne potessero aspettare!

A colpi di hula-hoop, lavagnette e pennarello , i nuovi studenti sono stati coinvolti, in un contest fotografico.  Ai ragazzi, che fossero di economia, giurisprudenza o scienze politiche, veniva fatta una semplice domanda: “Cos’è un bene comune?” ed ognuno doveva riportare il suo pensiero, con una frase o un disegno, sulla lavagnetta; cheese… foto e sei nella rete Labgov. Lo stesso Direttore Generale dell’ateneo, Giovanni Lo Storto, ha partecipato, regalandoci il fantastico schizzo di un “super-cittadino attivo”.

Acqua, casa, lavoro, Colosseo, tante le risposte dei ragazzi, da definizioni tecniche a disegni rappresentativi, che hanno permesso a Labgov di capire la percezione che i ragazzi hanno in materia di cura condivisa, di beni comuni e senso civico.

Una giornata produttiva da ogni punto di vista nell’ottica della mission di Labgov:

  • ragazzi entusiasti
  • scambio di idee
  • associazionismo

La rete di Labgov non si è fatta conoscere solo tra gli studenti. Un particolare, quanto

1277438_741226059226240_121656845_o

eccitante fenomeno ha coinvolto il Laboratorio per la governance dei beni comuni: l’associazionismo dell’associazionismo. Cosa vuol dire? Vuol dire che durante la Giornata della Matricola, Labgov ha incontrato, ed è stata incontrata da alcune associazioni dell’università con cui sono già nate idee di collaborazione e di

innovazione.

Il prossimo passo sarà metterle in pratica!