Festival dell’Energia alla Luiss

Festival dell’Energia alla Luiss

festival

Si è svolto il 24 e 25 maggio alla LUISS Guido Carli di Roma la sesta edizione del Festival dell’Energia (Energia per Cambiare)  promosso da ItaliaCamp e aris (Agenzie di Ricerche Informazione e Società)  con la collaborazione di allea (comunicazione e relazioni istituzionali) e dalla LUISS.

La tipologia degli interventi che si sono svolti è stata molto variegata. Nella prima giornata diverse voci del settore, accademiche ed imprenditoriali, hanno trattato il tema dell’Energia da diverse angolazioni: dal rapporto con il mondo politico (“Energia e politica: quali sono le priorità?” e “Diritto all’energia, democrazia dell’energia”), passando per il concetto di efficienza energetica ( “Energia 2.0: dall’efficienza alle città del futuro” e “L’età d’oro del gas?”), fino al saliente tema della “sostenibilità domestica” e della ricerca energetica (“Il valore dell’energia” e “I mestieri dell’energia”).

La seconda giornata si è svolta con un format maggiormente innovativo unendo ai più tradizionali talk show e seminari, esempi di dibattiti destrutturati e alternativi come BarCamp e workshop. Questo “taglio” originale ha permesso l’emersione di nuove idee e la presentazione di progetti inediti che sono infine stati oggetto di selezione.